…questo è il cammino. E poi dritto, fino al giardino. Poi la casa la trovi da te. È la segnalazione, e ora t'arrangi te.
Giornata di controlli tutto sommato tranquilla, io e $collega_M ci accingiamo a verificare l'ennesimo caso di cane tenuto in un terrazzo, senza riparo.
Qui ci vuole una piccola spiegazione. Le segnalazioni dovrebbero essere localizzate con via, numero civico e comune. Almeno così vuole la logica. Purtroppo spesso la persona che segnala non è capace di fornire queste informazioni. I dettagli si sprecano, tipo la distanza dalla fioreria della Giuseppina, il particolare tipo di Maria a cui il capitello è consacrato, il nome della fiera che si tiene annualmente li vicino, la presenza o meno del bar del paese e le immancabili istruzioni passo a passo per raggiungere il luogo esatto, stile caccia al tesoro. E no, l'indirizzo non glielo estorci neanche puntandogli una fiamma ossidrica davanti gli occhi.
Posso capire la vecchina che non ha mai abbandonato la contrada di trecento anime dove abita se non quelle volte che va a matrimoni o funerali, ma tutti gli altri un cavolo di GPS ce l'hanno!
Rombando sulla M_Mobile giungiamo su quella che dovrebbe essere la stradaCollega_M: «Allora, la prossima?»Io: «Classico cane in terrazza. Il problema sono le indicazioni, mi suda il sudore solo a leggerla»
M: «Sentiamo dai»
Io leggendo: «Allora, lungo la statale subito dopo il distributore $compagnia sulla sinistra c'è un ponte, attraversatelo. Andando avanti c'è un parcogiochi, proseguite dritti. Più avanti la strada si finisce, la casa è quella gialla a righe rosse.»
M pensando cose poco carine: «Quale sarebbe la statale? E in che direzione?»
Io: «Belle domande. Spero che sia la $numero, è l'unica che conosco che corrisponde un minimo, e forse ho anche in mente qual'è il distributore. Non è distante.»
M: «Eccoci, la strada finisce qui. Ci sono altri dettagli oltre al colore della casa?»Alzo la testa. Due file di villette a schiera. Ovviamente tutte gialle a righe rosse.
Io, che nel frattempo sfogliavo le altre segnalazioni: «No, ma non dovrebbe essere difficile da trovare. Quante case vuoi che ci siano gialle a righe...»
Io, bestemmiando teneramente tra me e me: «Cominciamo a cercare va, io passo per i campi dietro, te controlla la via»La storia fortunatamente finisce bene, ma l'epilogo merita una storia a parte.