lunedì 26 giugno 2017

Dodici tonnellate

In cantina, arriva un TIR con il suo bel rimorchio carico di mosto.

Collego come da routine le tubature al rimorchio per trasferire il contenuto nella cisterna designata. Avvio la pompa e...

Io: Ca$$o, non succede niente. Sarà la pompa? - controllo - No, la pompa funziona correttamente, ma sta ciucciando aria. Un tubo rotto? No, o ci sarebbe mosto ovunque. - Controllo i boccaporti della cisterna, tutti aperti.

Quando escludi tutte le cose possibili, per quanto incredibile, resta solo l'impossibile...

Salgo sul rimorchio, apro il boccaporto di ispezione e...
Io: È vuoto!

Scendo e raggiungo il camionista

Io: 'Scolta, credo ci sia un problema, il tuo rimorchio è vuoto.
$C: No, impossibile.
Io: Sono appena salito a vedere, ed è vuoto. Se non ti fidi vai a controllare.
$C: Non è che hai già finito di travasare?
Io: In due minuti scarsi? No, fidati, ci vogliono almeno dieci minuti. E la pompa ha sempre lavorato a vuoto. E comunque il tuo rimorchio è secco come il deserto dell'Atacama.
$C: Ma hai controllato bene?
Io: 'Scolta, mancano all'appello dodici tonnellate di roba, è un po' difficile che si nascondano da qualche parte.

 $Camionista rimane perplesso
Io: Se non mi credi, vai a controllare.
$Camionista sale a controllare. Si, è vuoto. Lo so, è difficile credere a un ragazzetto di 18 anni.

$Camionista estrae il suo cellofono e si accorge che è spento. Lo accende e pochi istanti dopo - i vecchi e gloriosi telefoni non-smartphone si avviano in due secondi - arriva la telefonata del suo Boss.

Nel rumore delle pompe e dei sistemi di imbottigliamento funzionanti potevo comunque sentire le geremiadi e i lamenti provenire dal telefono. Il tutto infarcito da bestemmioni a pioggia.

In breve capisco che il pollo è partito dall'altra cantina con il rimorchio vuoto! E hanno tentato di chiamarlo per tutto il tempo, ma se il telefono è spento...

Scollego tutto al volo e $Camionista parte di corsa alla volta dell'altra cantina dove immagino lo stiano aspettando con ansia. Per sua fortuna è a neanche mezzora di distanza e forse si salverà.
Ma possibile che non si sia accorto che il suo autoarticolato pesava una dozzina di tonnellate in meno del solito?

Nessun commento:

Posta un commento

Non è attiva la moderazione preventiva dei commenti (sugli articoli recenti), ma ciò non toglie che questo sia il mio blog, di conseguenza mi riservo di cancellare qualsiasi commento io non gradisca, in qualsiasi momento e a mio insindacabile giudizio. Se la cosa non ti garba, sappi che il quarzo di cui me ne frega è andato a destra.