Il cellofono chiede attenzione riproducendo il suono del klaxon di un cacciatorpediniere. Significa che $caponucleo o $collega_M sta chiamando.
Finisco rapidamente la doccia e guardo, è $caponucleo. Che vorrà? Gli si sarà inchiodato di nuovo quello scassone del suo portatile? Spero di no.
Richiamo.
Io: Hola! Che pasa?Il tono non mi piace. Capisco che i progetti per la mia tranquilla mattinata di riposo se ne sono appena andati a $donnine_di_facili_costumi
$C: Ciao. Sei impegnato? Stai facendo qualcosa di importante?
Io: Ora non più. Che succede?Il clank, per chi lo chiedesse, è la mia mandibola caduta a terra.
$C: Mah, in zona tua è tutto tranquillo? Succede niente? Senti nulla?
Io: No, che io sappia è tutto tranquillo.
$C: Beh, mi hanno contattato perchè li da te è in corso una sparatoria, pare stiano abbattendo piccioni
CLANK
Dopo averla raccattata vado alla finestra ed effettivamente sento in lontananza il crepitio di armi da fuoco. Che diavolo sta succedendo? La caccia è chiusa! Chi sono questi pazzi?
Io: Confermo, sento i colpi in lontananza. Che succede?Rimpiangendo lo scassone del pc di $caponucleo recluto mio padre ($W) e raggiungiamo il luogo. Ci appostiamo a poca distanza per osservare meglio la situazione. I tipi ci stanno dando dentro. Sono a non molti metri da una fattoria intenti a decimare colombi.
$C: Di preciso non lo so nemmeno io. So solo che stanno sparando da stamattina all'alba e in tanti hanno chiamato altre forze di polizia, e che al matrimonio celebrato li vicino insieme al riso gli sposi hanno ricevuto piombo.
Io: E perchè la polizia non ha fatto nulla?
$C: Quella è un'altra cosa da scoprire. Riesci ad andare li e verificare?
Io: Per andarci ci vado, ma da solo?
$C: Trovati un ausiliario, io intanto vedo di mandarti qualcun altro. Vai e ferma tutto, identifica e poi chiamami che ti do istruzioni.
I colombi sono specie protetta. E anche se non fosse la caccia è chiusa, è periodo di divieto generale. E non sono a distanza. Ma perchè la polizia non ha fatto nulla?
Sul posto trovo $LdP, persona fidata anche lui giunto per via delle persone spaventate che al telefono chiamano tutte le associazioni.
Recluto anche $LdP e inizia il controllo.
Avvicinandoci alla fattoria vediamo piccioni morti o morenti ovunque, decine, forse più di un centinaio.
Il controllo inizia come da buona tradizione, con il cacciatore a pochi passi dal fabbricato che vedendoci in lontananza si volta, scarica l'arma e facendo il finto tonto cerca di allontanarsi. Ma ora non ho tempo per queste quisquilie, devo impedire che gli altri si diano alla fuga. Mi qualifico, blocco il cacciatore e gli ingiungo di consegnare i documenti a $LdP, poi mi dirigo a piè sospinto verso l'orribile capanno per identificare gli altri partecipanti alla battuta.
Il manuale delle giovani guardie zoofile prepara a molte cose, ma nessun manuale poteva prepararmi a ciò che avrei trovato.
continua...