"Avviso ai viaggiatori. Il treno regionale 5487 delle ore 17:00 proveniente da $città e diretto a $città2 oggi è soppresso. Ci scusiamo per il disagio"Smorfie di disapprovazione si elevano un po' ovunque al binario. Qualcuno si lascia sfuggire affermazioni più esplicite.
La cosa comunque non mi crea problemi, il treno successivo è soli 15-20 minuti più tardi.
Intento a farmi gli affari miei non realizzo immediatamente che arriva un treno passeggeri al binario. Persone scendono. Sono le 17 in punto.
Al binario un po' tutti hanno lo sguardo perplesso. Il treno non è stato annunciato, e sul tabellone non compare nulla.
Un tizio, intraprendente, chiede al capotreno se è il treno che va a $città2 e riceve risposta affermativa.
Molti si fanno coraggio e salgono. Io preferisco chiedere una cosa, giusto per essere tranquillo
Io: Scusi, ma qui in stazione vi hanno annunciato come soppressi, infatti sul tabellone non compare nulla.$capotreno fa la faccia pensierosa e si tocca il mento.
$capotreno: Beh, il treno c'è. Se vuoi salti su, altrimenti puoi aspettare quello dopo.
Io: Non mi sono spiegato bene. Qui in stazione pensano che questo treno non ci sia. Non è che adesso passa un merci e ci falcia via tutti?
$c: In effetti la cosa merita attenzione.Tutti quelli attorno abbastanza vicini da aver sentito raggelano. Una ragazza che stava varcando la soglia della porta del treno si ferma. Fa un passo indietro.
$c: Telefono alla direzione generale di linea giusto per stare tranquilli.Io preferisco aspettare l'esito della telefonata, e con me anche altri.
$c: Si, tutto a posto. È solo un errore di chi ha impostato il tabellone. Non corriamo nessun rischio.Confortato da queste parole ringrazio, salgo e mi accomodo per il viaggio di ritorno.
Nessun commento:
Posta un commento
Non è attiva la moderazione preventiva dei commenti (sugli articoli recenti), ma ciò non toglie che questo sia il mio blog, di conseguenza mi riservo di cancellare qualsiasi commento io non gradisca, in qualsiasi momento e a mio insindacabile giudizio. Se la cosa non ti garba, sappi che il quarzo di cui me ne frega è andato a destra.