lunedì 16 ottobre 2017

Differenti tipi di umanità, diverse priorità

continuano le folli vicende narrate nel primo, secondo e terzo episodio

Finalmente giunge $caponucleo e prende il comando. $P manifesta anche a lui la sua irritazione per la situazione ma $caponucleo lo persuade a completare il controllo. Dopotutto se non hanno nulla da nascondere non dovrebbero avere problemi.
$caponucleo svolge questa attività ormai da molti anni, è un nome molto noto, hanno cercato di farlo fuori in tutti i modi fallendo miseramente e soprattutto ha l'abilità di vendere il ghiaccio agli eschimesi.

Misurando le distanze accertiamo che non rispettano i dettami della legge 157/92. Questo fatto, grave di suo, è ulteriormente aggravato dal fatto che a presiedere la battuta c'è un ufficiale di $polizia_speciale, che sulla carta dovrebbe conoscere la legge sulla caccia come il palmo della sua mano.

Dopo aver raccolto le dichiarazioni dei presenti $caponucleo chiede a $P di interrompere l'attività, vista la situazione e visto l'oggettivo pericolo per la popolazione; poco distante vi è una specie di attrazione naturale, meta di molte famiglie con bambini durante i mesi caldi dell'anno. $P e gli altri partecipanti non vogliono sentire ragioni, ribadiscono che la battuta è autorizzata e quindi intendono proseguire ad ogni costo. Infatti appena ci allontaniamo riprendono a sparare con più determinazione che mai.

In realtà l'attività di "controllo" dei piccioni col fucile è una pura perdita di tempo e risorse economiche. Come abbiamo già visto il colombo prolifera perchè ha le condizioni ideali per farlo, e ammazzarne un pochi qua e la non cambia certo la situazione. Quelli che muoiono vengono prontamente rimpiazzati da nuovi nati e da esemplari provenienti da altre aree. Anche se una popolazione venisse quasi completamente sterminata in pochi mesi potrebbe tornare alla consistenza originaria.
L'abbattimento potrebbe essere d'aiuto se le cause della proliferazione fossero rimosse, ma nelle condizioni attuali è un esercizio privo di senso. O almeno lo è per chiunque non veda il mondo attraverso una mira e non creda che qualsiasi problema sia affrontabile con una buona dose di piombo.

Quell’amore che ha l’uomo cacciatore per ciò che è vivo e non sa esprimerlo altro che puntandovi il fucile.
~Italo Calvino
Con $caponucleo andiamo a raccogliere le dichiarazioni delle persone spaventate e/o colpite dalle armi da fuoco in modo da avere un buon dossier da presentare al Pubblico Ministero. Persone che camminando tranquillamente sulla pubblica via, in mezzo alle case, vengono investite dalla rosa di pallini, altri che rilassandosi sulle panchine si spaventano per la vicinanza del rumore degli spari e fuggono. Nei giorni successivi sentiamo anche i proprietari della stalla scoprendo delle cose interessanti...

continua...


Nessun commento:

Posta un commento

Non è attiva la moderazione preventiva dei commenti (sugli articoli recenti), ma ciò non toglie che questo sia il mio blog, di conseguenza mi riservo di cancellare qualsiasi commento io non gradisca, in qualsiasi momento e a mio insindacabile giudizio. Se la cosa non ti garba, sappi che il quarzo di cui me ne frega è andato a destra.